Progetto MOSAICO

«Il progetto dal titolo “MOSAICO: MOdelli, prodotti e Servizi per rendere socialmente Attiva ed Inclusiva e la vita di persone “fragili” in COmunità diffuse sul territorio”, è stato ammesso a finanziamento ai sensi del Accordo Innovazione DM 24/5/2017 e Finanziato nell’ambito della risposta dell’Unione alla pandemia di COVID-19.»

 

Il progetto mira alla realizzazione di prodotti software innovativi in grado di supportare l’applicazione di un modello di servizi personalizzati destinato al miglioramento della qualità di vita della popolazione anziana “fragile”, con target di riferimento chi vive in piccole comunità distribuite sul territorio.

I diversi moduli software della piattaforma, a livello funzionale, guideranno l’operatore (medico e/o assistente sociale) nell’analisi delle caratteristiche della persona dal punto di vista fisico-cognitivo e del suo contesto sociale.

Dal punto di vista tecnico sarà sviluppata una piattaforma web-based che sarà utilizzabile su tutti i più diffusi tipi di dispositivo (PC, tablet, smartphone, smart TV), con accessi distinti in base allo specifico utente. I dati saranno poi immagazzinati su cloud e sarà garantita la massima sicurezza informatica degli stessi. I vari moduli della piattaforma saranno a disposizione dei vari attori (medici specialisti, medici di medicina generale, operatori sociali, coordinatori, utenti anziani, caregiver, amministratori)  in base al proprio ruolo.

La piattaforma non vuole essere un sistema di telemedicina ma dovrà interagire con esso quando presente, per potere estrarre dati utilizzabili nella fase di monitoraggio delle condizioni dell’utente.

 

PARTNER DI PROGETTO: Vega srl, Itaca srl, Namirial Spa, COOSS Marche ONLUS Soc Coop p. a., UNIVPM